top of page

Non si riesce a parlare diversamente di SEPARAZIONE


Qualche oretta ieri in Triennale ad ascoltare chi, con diversi ruoli, si occupa di separazioni. Interessante, senza dubbio, ma avrei voluto sentire anche altro oltre a dati, statistiche, leggi. Avrei voluto che si parlasse non solo dell'azione (cosa dice la legge, l'avvocato, quando, i tempi, i soldi, affido alla madre, e i padri?,...) ma che prima di tutto ciò si menzionasse la possibilità di essere aiutati a fermarsi a pensare a come intraprendere questa difficile decisione. Separazione = avvocato. Perché? Quello su cui pongo l'attenzione non è un aiuto nel decidere se separarmi o no, questo può essere necessario ad alcuni, ben venga, quello che io vorrei è che si parlasse di più del capire COME separarmi, e magari come farlo BENE nell'interesse di tutti i soggetti coinvolti, prima di intraprendere qualsiasi azione. Per fare questo non c'è solo il legale, il quale ha conoscenze prettamente giuridiche, e che imposterà l'iter in funzione di ciò, ma a tal proposito un MEDIATORE FAMILIARE potrebbe essere la miglior risorsa.

COSA E' LA MEDIAZIONE FAMILIARE? La mediazione familiare è un intervento professionale finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità (o bigenitorialità) ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori. La mediazione familiare è una disciplina trasversale che utilizza conoscenze proprie alla sociologia, alla psicologia e alla giurisprudenza finalizzate all'utilizzo di tecniche specifiche quali quelle di mediazione e di negoziazione del conflitto.

Poter pensare prima che uno dei due coniugi esca di casa anche solamente: - cosa diciamo ai nostri figli? - dove vado a vivere? - quando e come vedrò mio figlio? dandosi risposte il più possibile condivise, definendo il come e quando darle, ho visto che permette a questo strappo, perché di questo si parla, di divenire una lacerazione meno profonda. Il percorso non è semplice, richiede una capacità ad imparare a gestire il trambusto di emozioni, a negoziare molte posizioni che mettono i figli al centro, nel tentativo di arrivare ad una nuova comunicazione che aiuti tutti, con il tempo, nella ridefinizione di nuovi equilibri.

Sabrina Ritorto

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page